LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Quante volte nella vita ci siamo sentiti come un calzino spaiato? Poco compresi dal mondo circostante, ci sentivamo diversi, non canonici e, perché no, talvolta strambi. Magari qualcuno ci ha anche detto che le nostre debolezze e fragilità avrebbero potuto essere un ostacolo alla nostra vita… Quanto si sbagliavano!
Perché sono proprio le nostre caratteristiche a renderci unici e speciali, ed è proprio questo che  festeggia ormai da oltre dieci anni.
Quest’anno ricorre il 2 FEBBRAIO 2024. Questa giornata è diventata un appuntamento fisso che coinvolge scuole, famiglie, associazioni, reparti ospedalieri, squadre sportive, studi professionali, ma anche singole persone che si sentono parte di questo progetto.
Il messaggio è semplice: SIAMO TUTTI UNICI E SPECIALI E LE NOSTRE INFINITE COMBINAZIONI DANNO VITA A IDEE SEMPRE NUOVE E DIVERSE; ci permettono di crescere e imparare, sempre nel rispetto degli altri.

Ecco la nostra proposta: realizzeremo insieme ai bambini di ogni sezione IL FILO DEI CALZINI SPAIATI e lo collocheremo in giardino, testimonianza della nostra volontà di sostenere e apprezzare gli altri.

Chiediamo quindi la vostra collaborazione: il 2 febbraio i bambini dovranno indossare calzini spaiati (differenti per colore e/o fantasia) e dovranno portare a scuola un calzino colorato da appendere al filo.

Il 2 febbraio leggeremo insieme ai bambini un albo illustrato incentrato sui valori della diversità e dell’unicità di ogni persona.

Grazie per l’attenzione e buona giornata dei calzini spaiati!
Le insegnanti

Lascia un commento